Mondiali di calcio 2018: dove si terranno e in quali stadi?

La prossima edizione dei mondiali di calcio, la 21esima della storia, si svolgerà in Russia, nel 2018, con partita inaugurale in programma il 14 giugno e finale un mese dopo, il 15 luglio.

Mentre sono in corso le partite di qualificazione nei vari raggruppamenti continentali, che dovranno selezionare le 31 squadre che, insieme a padroni di casa della Russia, si contenderanno il titolo, sono già stati selezionati i 12 stadi, suddivisi in 11 città, la capitale Mosca ne avrà 2, dove si giocheranno le gare. Una selezione che è avvenuta tra i 16 che erano stati annunciati nel 2010, al momento della votazione che aveva assegnato alla Russia questa edizione.

La Russia ha investito molto in questa edizione dei mondiali di calcio proponendo una serie di stadi di nuova costruzione ed ammodernando gli altri. Una prova dell’efficienza di una buona parte dei 12 stadi selezionati arriverà dalla Confederation Cup, che si svolgerà in Russia nel 2017. La vastità del territorio russo e la distribuzione degli stadi porterà le varie nazionali ad avere condizioni di gioco diverse, e a dover effettuare degli spostamenti abbastanza lunghi da una località all’altra.

Lo stadio dove si svolgerà la finale, oltre che altre partite precedenti, sia della fase a gironi che ad eliminazione diretta, è il Luzniki, già stadio Lenin, che è stato ristrutturato più volte nel corso degli anni, e la cui costruzione originale risale al 1956. Attualmente la sua capienza è di poco superiore ai 73mila spettatori, ed in questo stadio si tennero anche le cerimonie di apertura e chiusura delle Olimpiadi del 1980. Il Luzniki è anche lo stadio dove gioca le sue partite interne la nazionale russa.

Nel secondo stadio di Mosca, l’Otkrytie Arena, si svolgerà invece la partita inaugurale del mondiale. Questo è uno stadio molto nuovo, inaugurato nel settembre 2014, nel quale gioca le partite casalinghe la formazione dello Spartak Mosca, La sua capienza è di quasi 45mila spettatori e sarà testato con le partite della Confederation Cup del 2017.

Lo stadio di San Pietroburgo, il Krestovskij, è di nuova costruzione, e dopo l’inaugurazione sarà lo stadio di casa dello Zenit. I suoi posti a sedere sono 66.881 e sarà utilizzato anche per la Confederation Cup del 2017. I lavori di costruzione del Krestovskij erano iniziati nel corso del 2007.

Anche l’Arena Baltika, lo stadio di Kaliningrad, è di nuova costruzione, appositamente per il campionato mondiale 2018, e la sua inaugurazione avverrà nel corso del 2017. Inizialmente progettato per contenere 45mila spettatori, la sua capienza è stata in seguito ridotta a 35mila.

La Kazan Arena, stadio che ospita normalmente le partite della formazione locale nel campionato russo è stato inaugurato nel giugno 2013, tre anni dopo l’inizio della sua costruzione, nel maggio 2010. La Kazan Arena ha una capienza di 45mila posti ed è uno degli impianti più moderni della Russia. Anche in questo stadio si giocheranno varie partite della Confederation Cup del 2017 tra cui una semifinale.

Del tutto nuovo anche lo Strelka Stadium di Nižnij Novgorod, attualmente in costruzione, e la cui inaugurazione dovrebbe avvenire nel corso del prossimo anno, con una capienza ufficiale di 44.899 spettatori.

Lo Sferoid è il nome dello stadio di Samara, dovuto alla forma della sua copertura. La costruzione di questo stadio, che avrà una capienza di poco inferiore ai 45mila posti, è stata iniziata nel 2014, e la sua inaugurazione è prevista nel 2017.

Lo stadio olimpico Fist, inaugurato nel 2013, ha ospitato le cerimonie di apertura sia dei Giochi Olimpici Invernali che dei Giochi Paralimpici Invernali, svoltisi nel 2014. La sua capienza è di 40mila posti, ed anche in questo stadio andranno in scena partite della Confederation Cup del prossimo anno.

Lo stadio di Ekaterinburg, il Centrale, è il più piccolo tra i 12, ha una capienza di 27mila posti e normalmente viene utilizzato per le partite interne della formazione dell’Ural Sverdlovsk Oblast.

Altri stadi impiegati nel corso delle fasi eliminatorie del torneo sono lo Stadio Centrale di Volgograd, la Mordovija Arena di Saransk, e la Levberdon Arena di Rostov sul Don, tutti con la stessa capienza, di 45mila spettatori, e la cui inaugurazione è prevista nel prossimo anno.