Perché si formano le rughe con l’avanzare dell’età?

Con l’avanzare dell’età l’incubo delle persone diventano inevitabilmente le rughe. Questi inestetismi della pelle iniziano con l’essere circoscritti solamente in determinate zone del corpo, salvo poi riguardarne più parti.

In particolare, è bene sottolineare che le rughe si formano con l’avanzare dell’età a causa di una perdita di elasticità del collagene, una delle principali componenti del derma. Col passare del tempo le fibre di questa molecola perdono la loro normale elasticità e a risentirne sono gli strati superficiali della pelle che così appariranno maggiormente raggrinziti.

Un modo naturale ed efficace per contrastare i segni dell’età, e di conseguenza anche le rughe, è Hydro Facer, una potentissima crema antiaging in grado di distendere le rughe, rassodare la pelle, elasticizzare e migliorare l’aspetto complessivo del volto.

Le rughe diventano molto spesso qualcosa di poco gradito e che testimonia i segni dell’avanzare dell’età. Sarà comunque utile tener presente che ci sono anche delle cattive abitudini che possono causare l’insorgenza di rughe prima del tempo. Un invecchiamento precoce infatti è previsto soprattutto nel caso di persone che tendono ad esporsi eccessivamente alla luce solare. Questo quindi andrebbe a determinare un abbassamento delle resistenze cutanee e un collagene più “vecchio” prima del tempo.

Rughe in età precoce

Da tener presente che alla base della formazione di rughe in età precoce potrebbero esserci anche altri fattori determinanti. Anche un’alimentazione scorretta e completamente priva di frutta e verdura potrebbe contribuire, così come una scarsa cura della pelle, diete drastiche ed eccesso di fumo.

Ci sono una serie di fattori importanti che prendono parte al processo di formazione delle rughe e che perciò vanno tenuti in considerazione nel momento in cui si parla di questi inestetismi. A partire da un aspetto di non scarsa rilevanza, ovvero il microcircolo.

Con questo termine si intende la fitta rete di vasi sanguigni che si trova negli strati più profondi del derma. Questi vasi contribuiscono ad un corretto apporto di molecole utili e nutrienti, soprattutto l’acqua. Nel momento in cui ci sono alterazioni del microcircolo, sia legate all’età sia alle cattive abitudini, a risentirne potrebbe essere la pelle che andrebbe perciò incontro ad un invecchiamento importante. Questo perché col passare del tempo l’elasticità e la funzionalità dei vasi sanguigni non è più la stessa.

Ma con l’avanzare dell’età tende a diminuire anche il numero di fibroblasti, ovvero le cellule che hanno il compito di produrre elementi come collagene, glicosamminoglicani ed elastina. Nel momento in cui il numero di queste cellule diminuisce ci sarà un notevole calo dell’elasticità della pelle in quanto mancano componenti essenziali come collagene ed acido ialuronico. Si vengono così a formare i tipici solchi della pelle che daranno origine alle rughe in diverse parti del corpo.

Il collagene: un fattore determinante

Anche l’aspetto alimentare molto spesso assume notevole importanza per quel che riguarda la formazione delle rughe. Infatti altre molecole che possono aumentare la presenza di tali inestetismi sono i radicali liberi: questi non sono altro che dei derivati del metabolismo. Per cui si formano in seguito all’assorbimento dei nutrienti da parte dei vari distretti dell’organismo umano e vengono neutralizzati dal sistema immunitario. Ma con carenze di alimenti come frutta e verdura il numero di radicali liberi potrebbe essere eccessivo in circolo e perciò dare inizio ad una serie di meccanismi che formano le rughe.

Un collagene più fragile e una notevole presenza di radicali liberi sono le cause più diffuse di una formazione di rughe anche precoce in soggetti che fumano. I fumatori infatti avranno un maggiore rischio di avere rughe prima del tempo in quanto le resistenze della pelle tenderanno ad essere notevolmente minori. Senza dimenticare che se si abbina il fumo ad una cattiva esposizione ai raggi solari, si va incontro alla formazione di rughe anche in età giovanile. Per cui è bene fare attenzione a molteplici aspetti.