“Umbria Operetta Festival” – Al Morlacchi va in scena “La Belle Hélène”

Appuntamento giovedì 28 aprile(Cittadino e Provincia – Perugia, 27 aprile 2011) – Appuntamento giovedì 28 aprile alle ore 21.00 al Teatro Morlacchi con “La Belle Hélène”, forse il più grande successo di Offenbach che diede inizio a quella che Alphonse Daudet definì la ‘Offenbachiade’, ossia il periodo compreso tra il 1864 e il 1870, allorché il compositore tedesco dominò completamente la vita teatrale parigina.

È messa in scena dalla “Compagnia Teatro Musica Novecento”, nata nel 1995 a Reggio Emilia, e già molto apprezzata dal pubblico perugino nelle rappresentazioni della scorsa stagione. È opera di un gruppo di cantanti ed attori con alle spalle una già ricca esperienza in campo teatrale ed operettistico, maturata nelle più importanti compagnie d’operetta italiane. L’idea di riportare nei teatri perugini l’operetta è nata la scorsa stagione con “Operetta mon amour” e quest’anno la Provincia di Perugia, insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio, Teatro del Pavone e Comune di Perugia ha pensato di arricchire l’offerta di spettacoli, in linea con le intenzioni espresse a suo tempo in più occasioni dalla Presidenza della Provincia di Perugia di giungere ad un vero e proprio festival operettistico.

Ebbene, per il 2011 ecco “Umbria Operetta Festival” – organizzato dalla Nuova Scuola Popolare di Musica e con la direzione artistica del maestro Ivano Rondoni – che si caratterizza sia per avere più spettacoli eseguiti da più compagnie sia per la loro diffusione nei comuni del territorio.